Chi siamo

Terra-d-orto-teamL’Associazione Terra d’Orto Onlus nasce come organismo di promozione di attività sportive, culturali, lavorative e di tempo libero rivolte a persone con disabilità intellettiva. Si costituisce all’interno della Casa Santa Rosa, appartenente all’Opera Femminile di don Luigi Guanella. Essa s’ispira alla pedagogia di don Guanella , in particolare al Documento base del Progetto Educativo Guanelliano che  “intende seguire il Fondatore nella sua molteplice attività caritativa per la promozione integrale delle persone e dei popoli, in particolare di chi è provato dalla povertà materiale morale”.

Finalità dell’Associazione

L’Associazione si propone di:

• Promuovere tutte le attività e le iniziative che possano migliorare la qualità di vita di persone affette da disabilità intellettiva e da disagio psichico negli ambiti sportivo, riabilitativo, formativo, lavorativo e del tempo libero;
  • Organizzare e realizzare tutti quei servizi che possano contribuire all’accoglienza ed all’effettivo inserimento nella società civile delle persone disagiate, nel pieno rispetto dei loro bisogni, dei loro diritti, della loro identità culturale e religiosa;
  • Promuovere convenzioni per la realizzazione di centri e servizi di accoglienza, sanitari, assistenziali, case famiglia, comunità, etc. che perseguono lo scopo d’inserimento nella società civile dei disabili in particolare;
  • Promuovere e coordinare studi, ricerche, dibattiti e seminari riguardanti la disabilità ed il disagio.