Centro Estivo 2024
Il grande parco della Fattoria Sociale Terra d’Orto è il luogo in cui giocare, esplorare, scoprire e muoversi, con un adeguato rapporto educatore-bambino, con la consueta attenzione alla qualità delle relazioni e ai bisogni speciali di bambine e bambini. Attività sportive, giochi di esplorazione, percorsi di conoscenza degli animali, coltivazione dell’orto, costruzione dell’erbario fotografico, yoga, garantiranno esperienze motorie fondamentali e divertenti. Le regole e i rituali accompagnano i bambini nella costruzione del gruppo basato sul rispetto e apprezzamento reciproco. Le costruzioni naturali, la fabbrica dei profumi, la pittura dell’orto, le sculture di vento, gli impasti naturali, i burattini del bosco, l’arte culinaria, il teatro sono momenti di attenzione, di esercizio e di interiorizzazione attraverso la creatività e la curiosità. Le bambine e i bambini vengono seguiti da educatori e animatori preparati a gestire adeguatamente un contesto educativo e relazionale.
Oltre al consueto approccio, attento ai bisogni specifici delle bambine e dei bambini, in cui la cooperazione si sostituisce alla competizione sfrenata e la natura e l’ambiente sono i principali strumenti educativi per crescere e imparare a leggere la realtà, le proposte vengono arricchite da esperienze tipiche dell’Educazione all’Aperto, stimolando l’Intelligenza Emotiva, in una costante ricerca di armonia e di benessere. Per garantire i giusti rapporti e la qualità della proposta educativa, sarà mantenuto il numero chiuso di massimo 40 partecipanti a turno.
Giornata tipo:
8:00 – accoglienza e preparativi per l’avventura esplorazioni e giochi di socializzazione
9:30 – giochi e sport
11:00 – laboratori/esperienze
12:30 – pranzo
13:30 – esperienze libere e attività di socializzazione
15:00 – giochi, attività motorie e laboratori
16:00 – merenda, yoga, saluti
17:00 – chiusura del Centro
Il Centro Estivo è attivo dal lunedì al venerdì, dal 10 giugno al 2 agosto e a settembre, dalle 8:00 alle 17:00.
La quota di iscrizione a Terra d’Orto UNLUS è di €30,00.
La quota settimanale pro-capite che comprende tutte le attività previste, pranzo (primo, contorno, frutta e pane) e merenda, è di €120,00.
Info e iscrizioni: Carlo 3496742180