Agricoltura sociale

Agricoltura sociale

  • FATTORIA SOCIALE.

La nostra fattoria sociale è costituita da aree verdi/pic-nic, piccoli allevamenti di animali (asini, galline, api), orti, oliveto, giardini aromatici ed agrumeto. La fattoria sociale oltre ad essere un’area verde a disposizione dei cittadini per il tempo libero, è un’opportunità per promuovere azioni abilitanti, terapeutiche, inclusione sociale e lavorativa per persone disabili e con problematiche di disagio psico-sociale. Nella fattoria è funzionante una struttura polivalente chiamata “Villa Mimosa” che ospita numerose iniziative tra cui le feste popolari, il bistrot solidale, il centro estivo, laboratori, il Nido nel Bosco.

 

  • PROGETTO ORTI INSIEME.

Il progetto “Orti insieme” si inserisce nel percorso di recupero della dimensione rurale e delle attività di tipo che è sfociata a Roma di numerosi urbani. Si vuole caratterizzare per l’incontro all’interno di una struttura che cura, riabilita ed assiste persone disabili e con altre fragilità tra loro e i cittadini ortolani che prendono in gestione un appezzamento di terreno. Per questo i nostri orti urbani diventano un contesto d’inclusione sociale e di sensibilizzazione rispetto alle problematiche di chi porta i segni della diversità.

 

  • ATTIVITA’ EDUCATIVA ASSISTITA CON GLI ASINI.:

L’attività con gli asini è di tipo ludico, ricreativo ed educativo avente come obiettivo il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e cognitive. L’asino come co-terapeuta agisce quale soggetto attivo e grazie alle sue caratteristiche di morbidezza, disponibilità e pazienza stabilisce facilmente la relazione con la persona.

 

  • CENTRO ESTIVO.

E’ uno spazio rivolto ai bambini dai 4/5 anni in poi. Inizia a metà giugno, con la fine dell’anno scolastico, e prosegue fino a luglio per riprendere ad inizio settembre. C’è uno staff in grado di sostenere bambini disabili. Il progetto pedagogico prevede attività ludico-educative, improntate sulla relazione positiva, il rispetto della diversità ed il contatto con la natura.